Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the blog-designer-pack domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.calcio-tennis.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.calcio-tennis.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Uefa Europa League - Calcio e tennis

Uefa Europa League

Europa League

Conosciuta per molti anni come Coppa Uefa, la Uefa Europa League non possiede il fascino della Champions, ma fornisce ai club alti introiti. Oltre a rappresentare un importante evento sportivo per le società “minori”, il torneo fornisce una seconda possibilità di vittoria alle squadre eliminate dalla Champions. E’ una competizione in cui spesso si gioca un buon calcio, soprattutto nelle fasi finali.

La squadra spagnola del Siviglia detiene tutt’ora il record per il maggior numero di vittorie nella manifestazione, con ben sette successi. In Italia la Uefa Europa League è stata vinta da ben quattro club diversi: Napoli (1989), Parma (1995, 1999), Inter (1991, 1994, 1998) e Juventus (1977, 1990, 1993). Da ricordare però come i successi di queste quattro formazioni siano avvenuti quando il torneo si chiamava ancora Coppa Uefa.

Origini della Uefa Europa League

La Coppa Uefa nasce come discendente di una competizione chiamata Coppa delle Fiere che esordì negli anni ’50. La proposta di un torneo riservato a squadre provenienti da città sedi di fiere (da cui il nome) partì dal magnate svizzero Ernst Thommen. Il regolamento escludeva che potessero parteciparvi due squadre della stessa città.

A partire dalla stagione 1971/72 la manifestazione venne ribattezzata Coppa Uefa, mentre nel ’99 vi confluì la vecchia Coppa delle Coppe. Dal 2004/2005 il regolamento del torneo ha introdotto una prima fase a gironi.

A partire dalla stagione 2009/2010 la Coppa Uefa ha assunto la denominazione di Uefa Europa League. Possono giocarvi le squadre classificatesi, nei rispettivi campionati, alle spalle delle aventi diritto alla Champions League, e le vincitrici della Coppa nazionale. I club eliminati nella fase a gironi della Champions (otto in totale) subentrano negli scontri a eliminazione diretta.

Le trentadue squadre ammesse sono invece suddivise in otto gironi da quattro con partite di andata e ritorno e qualificazione spettante alle prime due di ogni gruppo. Per arrivare in finale, occorre inoltre superare quattro turni ad eliminazione diretta a partire dal Playoff per accedere agli Ottavi. Nel Playoff si sfidano le seconde classificate di ciascun girone e le otto formazioni che scendono dalla Champions. Chi passa affronta le prime classificate dei gironi negli Ottavi di finale. La finale è l’unico turno giocato in gara unica, mentre in tutti gli altri vi sono partite d’andata e di ritorno.

Lascia un commento

Back To Top