Le squadre sono formate da undici giocatori, vi sono diversi ruoli nel calcio all’interno della formazione con la quale una squadra scende in campo.
Ogni giocatore possiede un ruolo ben determinato e, inoltre, svolge una serie di compiti fondamentali per permettere al club d’appartenenza di conquistare la vittoria al termine della partita.
Nei primi cinquant’anni di storia di questa disciplina, le differenze inerenti all’aspetto tattico erano delineate dal gioco fitto di passaggi proprio degli scozzesi e da quello molto più fisico degli inglesi.
Col passare del tempo, però, questo sport è cambiato e molti ruoli hanno subito una costante evoluzione. Addirittura, alcune posizioni in campo nel calcio non vengono più utilizzate negli schemi di gioco dagli allenatori (è il caso del libero).
Ruoli del calcio: portiere e terzini
Il portiere o estremo difensore è il ruolo più delicato in campo. È il giocatore posizionato tra i pali che deve evitare che gli avversari segnino. La sua caratteristica peculiare: è l’unico uomo in campo che può toccare il pallone con le mani, ovviamente restando all’interno dell’area di rigore.
L’estremo difensore può anche sostenere il gioco difensivo aiutando i compagni e fornendo indicazioni soprattutto riguardo al fuorigioco. Inoltre, egli dà indicazioni per posizionare al meglio la barriera in occasione dei calci di punizione per la squadra avversaria al fine di ostacolarne il tiro in porta.
Infine, il portiere gioca un ruolo fondamentale nella costruzione del gioco dal basso, il che lo rende paradossalmente il primo attaccante della squadra.
Passando alla difesa, bisogna distinguere tra difensori centrali e terzini. Quest’ultimi sono i difensori posizionati sulle fasce laterali del campo, a destra oppure a sinistra rispetto ai difensori centrali.
I terzini, rispetto ai difensori centrali, sono meno fisici ma possiedono una corsa maggiore ed una più elevata resistenza. Essi devono saper leggere anticipatamente il gioco per contrastare efficacemente le azioni offensive della squadra avversaria.
Tra le capacità maggiori che possiedono i terzini spiccano il cross, il passaggio filtrante e la marcatura che può essere a uomo oppure a zona.
Esiste, oltre al terzino “bloccato”, anche il terzino “fluidificante”. Si tratta di un ruolo più offensivo perché questo terzino agisce maggiormente a supporto del centrocampo rispetto che della difesa. Egli costruisce il gioco sulla fascia laterale nel quale è posizionato, tentando di dribblare l’avversario fino ad arrivare al cross oppure al tiro in porta.
Ruoli calcio: difensori centrali
Arriviamo dunque ai difensori centrali, essi vengono impiegati maggiormente nella fase difensiva e nelle azioni di contrasto degli attaccanti avversari. Si tratta spesso di difensori dotati di corporatura robusta, abili nel gioco aereo e formidabili nelle marcature.
Inoltre, essi conoscono bene le dinamiche che regolano il fuorigioco e le modalità con la quale metterlo in atto nel corso del match. Esiste una differenza tra il centrale di marcatura e quello di copertura, poiché il primo ha il compito di bloccare il centravanti mentre il secondo deve controllare gli inserimenti degli altri giocatori avversari.
Come già accennato in precedenza, tra i ruoli del calcio che non vengono più utilizzati vi è il libero. Egli non possedeva compiti di marcatura, era posizionato qualche metro dietro rispetto ai due difensori centrali. Il suo obiettivo era quello di condurre la difesa e raddoppiare sui giocatori che sfuggivano ai compagni di reparto. Questo ruolo è ormai in disuso vista l’impossibilità da parte sua di realizzare il fuorigioco.
Ruoli calcio: centrocampisti
Continuiamo il nostro racconto sulle posizioni in campo nel calcio. Parliamo ora dei centrocampisti, i quali generalmente svolgono compiti a supporto sia della fase difensiva della squadra sia della fase offensiva. Esistono molteplici ruoli nel calcio per quanto concerne il centrocampo, a seconda dei diversi schemi di gioco impiegati dagli allenatori.
Iniziamo dal mediano: è il giocatore più arretrato del reparto con la finalità di proteggere la linea difensiva e di gestire le ripartenze della squadra. Questo giocatore è abile nel recuperare palla ed è dotato di tecnica, fisico e di una buona visione di gioco.
Abbiamo poi il regista: è il centrocampista che può giocare davanti alla difesa con il compito di costruire il gioco della squadra. Può, però, anche giocare nel mezzo del campo e aiutare i suoi compagni a svolgere la fase difensiva, in questo caso è più comunemente definito centrocampista centrale.
Prendendo in considerazione i moduli che prevedono la presenza di tre centrali di centrocampo, i due posizionati accanto al centrale (oppure davanti al mediano/ regista arretrato) sono chiamati mezzali.
Le mezzali sono i centrocampisti di spinta. Sono dotati di buon dribbling, sono veloci e possono anche tornare per sostenere la fase di centrocampo.
Esistono anche gli esterni di centrocampo: questi centrocampisti agiscono sulle fasce e hanno come caratteristiche principali scatto, resistenza e cross. I giocatori con questo ruolo supportano principalmente la fase offensiva. Infine, vi è la mezza punta o trequartista: questo giocatore è posizionato dietro le punte e ha il compito di innescare i suoi compagni d’attacco con passaggi precisi. Dev’essere abile nel tiro e nel dribbling, dato che spesso arriva alla finalizzazione in porta.
Ruoli calcio: attaccanti
Concludiamo così la nostra spiegazione parlando dei giocatori che devono incidere sulla partita realizzando i gol: gli attaccanti. Anche in questo caso, vi sono diversi ruoli nel calcio per il reparto d’attacco.
Partiamo dal centravanti: è la punta che deve finalizzare i passaggi dei compagni segnando le reti decisive per la sua squadra. Generalmente, il centravanti è un giocatore forte fisicamente, veloce e dotato di buon dribbling e di tiro potente.
La seconda punta è l’attaccante che appoggia le azioni del centravanti. La sua abitudine è quella di giocare in spazi stretti e di effettuare passaggi precisi alla prima punta. È utile negli assist e nei gol dalla distanza o da calcio d’angolo.
Infine, abbiamo le ali d’attacco. Sono gli attaccanti esterni che devono principalmente crossare e fornire assist. Di solito, essi sono giocatori robusti ma molto veloci.