La squadra di cui parlerò in questo articolo ha fatto sicuramente la storia del calcio: si tratta del Real Madrid. Il Real è un club che ha scritto pagine indimenticabili nelle varie competizioni nazionali e continentali, specie in Champions League.
Proprio nella massima competizione europea, la squadra della capitale spagnola ha vinto più di qualsiasi altra formazione. Sono, infatti, ben 14 i successi del Real nel torneo che in origine si chiamava Coppa Dei Campioni.
Il Real Madrid dominò le prime edizioni di questa competizione nella seconda metà degli anni 50. Le prime storiche vittorie europee arrivarono grazie al presidente Santiago Bernabeu, il quale rimase in carica 35 anni e vinse 31 trofei in totale.
Le Merengues, in questo arco temporale, schierarono in campo giocatori del calibro di Francisco Gento e Alfredo Di Stèfano.
Real in Champions League: i giocatori simbolo della squadra
Sia Gento sia Di Stèfano sono stati due calciatori leggendari per il Real, ma la storia di questo club è piena di top player. In epoca moderna, infatti, hanno giocato nei Galacticos stelle del calcio mondiale come Zinedine Zidane, David Beckham e Cristiano Ronaldo.
E come non citare Iker Casillas e Raul Gonzalez Blanco. Il primo viene considerato tutt’ora uno dei migliori portieri nella storia del calcio, capace di condurre al successo anche la nazionale spagnola. Raul, invece, è il giocatore che ha collezionato più partite con i Blancos (741 totali), segnando ben 323 goal. È il terzo miglior marcatore nella storia del Real Madrid dopo Karim Benzema e Cristiano Ronaldo.
Tutto ciò fa capire la grandezza di questo club, le cui vittorie sono continuate nel corso dei decenni. Ci sono stati anche momenti difficili per il club madrileno, dato che ha perso 3 finali in Coppa Campioni (1962, 1964, 1981). Per ben 32 anni il Real non si è mai laureato campione d’Europa, tornando al successo in Champions League nel 1998.
Da allora il Real è tornato pressoché stabilmente a conquistare la massima competizione continentale. Negli anni 2010 sono infatti arrivati ben 4 successi in Champions per il club madrileno, trascinato da giocatori simbolo come Benzema, Cristiano Ronaldo e Luka Modrìc.
L’ultimo successo europeo è arrivato nella stagione 2021/22, quando il Real ha sconfitto per 1-0 il Liverpool nella finale dello Stade De France. Decisiva fu la rete di Vinicius Jùnior, giovane talento che i Blancos acquistarono a titolo definitivo dal Flamengo nel luglio 2018.
Real in Champions League 2023/24: semifinale d’andata contro il Bayern
Soffermandomi sull’attualità, discuterò con voi della semifinale della Champions League 2023/24 che ha visto il Real affrontare l’FC Bayern Monaco. In questo turno della fase ad eliminazione diretta, la squadra di Monaco di Baviera e il Real hanno disputato un’ottima partita d’andata. Si è giocato in casa dei bavaresi, è stato un incontro ricco di tanti colpi di scena.
Il Real è passato in vantaggio con Vinicius nel primo tempo, al 24° minuto di gioco. Il Bayern ha successivamente ribaltato il risultato nel primo quarto d’ora della ripresa, salvo poi subire la rete del 2-2 sempre da Vinicius. Il formidabile attaccante ha realizzato su rigore il goal del definitivo pareggio all’84° minuto di gioco.
Autore di una prova opaca è stato l’ex giocatore del Napoli Kim, protagonista di errori difensivi su entrambe le reti del Real. La scelta di Tuchel di farlo giocare al posto di De Light si è rivelata totalmente sbagliata.
Il difensore del Bayern Kim è stato il peggiore in campo. Prima ha lasciato il buco centrale sullo 0-1 per poi commettere il fallo da rigore che ha consentito a Vinicius di pareggiare la sfida.
Proprio l’attaccante del Real, invece, ha giocato alla grande dimostrando di essere un valore aggiunto per la squadra. Portando imprevedibilità nelle azioni offensive del Madrid, Vinicius ha consentito all’allenatore Ancelotti di tornare in Spagna con un pareggio assai importante.
Sarà la sfida di ritorno a decretare quale tra le due squadre disputerà la finale di Champions al Wembley Stadium di Londra.
Real in Champions League 2023/24: semifinale di ritorno contro il Bayern
Parliamo ora della sfida di ritorno che si è disputata allo stadio Santiago Bernabeu, ovvero in casa del Real. È stata una partita davvero imprevedibile con continui capovolgimenti di fronte, specie nel secondo tempo.
Il Real Madrid è passato in svantaggio al 68° minuto di gioco grazie ad un gran gol realizzato da Davies per il Bayern. Gli spagnoli, però, non si sono dati per vinti e sono riusciti a ribaltare il risultato grazie ad un’incredibile doppietta di Joselu.
Il 34enne centravanti del Real è subentrato all’81° minuto di gioco al posto del centrocampista Valverde e con due reti da rapace d’area di rigore ha deciso la sfida. Il calciatore cresciuto nella cantera dei Blancos ha segnato prima all’88° e poi al 90° minuto.
Al termine di un lunghissimo recupero, durato ben 14 minuti, il Real ha raggiunto il Borussia Dortmund in finale di Champions League 2023/24. Una situazione simile gli spagnoli l’avevano già vissuta due stagioni prima, al termine della doppia sfida in semifinale contro il Manchester City. All’andata il City vinse 4-3 in casa per poi subire la rimonta dei giocatori di Ancelotti a Madrid. Il Real, in quella circostanza, segnò due reti nei minuti di recupero per andare ai supplementari e vinse quindi 3-1 dopo 120 minuti di gioco.
Tornando al presente l’FC Bayern Monaco è uscito dalla Champions con molti rammarichi, non riuscendo a disputare la seconda finale del torneo contro il Dortmund. Le due squadre tedesche, infatti, si erano già affrontate nell’atto conclusivo della competizione nella stagione 2012/13 quando la spuntò il Bayern.
Rammarichi dovuti soprattutto all’errore del portiere Manuel Neuer sul gol dell’1-1 del Real, che ha rovinato la prestazione fino a quel momento sontuosa del tedesco.